Recupero ]

 

 

 

Programma di interesse ai fini del debito formativo

 -  Le idee, i sistemi politici e i movimenti sociali nell'800
 -  Restaurazione e rivoluzione in Europa
 -  Il Risorgimento italiano
 -  Il processo di unificazione
 -  I primi anni dell'Italia unita
 -  Industrializzazione (aspetti economici e effetti sociali) e la società di massa (en français)
 -  Le grandi potenze europee

 

Per tutti

Relativamente alla prova scritta di settembre:

 - verranno somministrati tre o quattro quesiti a risposta aperta (15-20 righe ciascuno) a cui rispondere in una/due ore di tempo;
 - la prova verterà esclusivamente sui paragrafi relativi agli argomenti elencati sopra e corrispondenti alle relative pagine web di coaxat;
 - le conoscenze/competenze richieste, più che attestare l'avvenuta acquisizione meccanica di dati particolari, dovranno dimostrare la comprensione delle dinamiche politiche, economiche e sociali.

Per ulteriori (ma non inutili) chiarimenti resta disponibile per tutta l'estate l'indirizzo coaxat@altervista.org (si prega di precisare in oggetto nome, cognome e classe del mittente, altrimenti il messaggio verrà stralciato come posta indesiderata)

 

Per i singoli

Carissimi/e,

... si tratta di studiare. Il che non significa imparare a memoria, ma decodificare e ricostruire i dati offerti nei testi secondo una tua rielaborazione personale.
Potete avvalervi, oltre che del testo, anche del canale di Rai Storia che contiene, archiviati e visibili tramite Raiplay, molti documentari sul periodo che ti interessa per il debito (li trovi soprattutto nei programmi "Il tempo e la storia" nelle due successive edizioni di Massimo Bernardini e di Michela Ponzani, ma anche in "Passato e presente" di Paolo Mieli).

   

 

 

 

 

Recupero ]