Connaissance de l'homme par l'homme,
l'histoire est une saisie du passé
par et dans une pensée humaine vivante et engagée;
elle est un complexe, un mixte indissoluble de sujet et d'objet.

(Henri-Iréné Marrou, De la connaissance historique, Paris, Le Seuil, 1975, p. 224)

 


S T O R I A


 

  • Didattica:

Classe III

Classe IV

Classe V

argomenti
laboratorio
strumenti


la méthode
les outils

argomenti
laboratorio
strumenti


la méthode
les outils

argomenti
laboratorio
strumenti


la méthode
les outils

 

  • Per fruire on line di numerosi documentari e dibattiti, apri il menù di Rai Play e scegli. Programmi consigliati:
     - "Il tempo e la storia" nelle due successive edizioni di Massimo Bernardini e di Michela Ponzani (un'ampia selezione di documentari per le classi quinte è raggiungibile dalle "Pagine aperte" dell' "Area riservata")
     - "Passato e presente" di Paolo Mieli (un'ampia selezione di documentari per le classi quinte è raggiungibile dalle "Pagine aperte" dell' "Area riservata")

  • Per orientarti nello studio, visita la cronologia e le tavole genealogiche

  • Per affinare il linguaggio dai un'occhiata al glossario

  • Per le tematiche di cittadinanza consulta il Portale storico della Camera dei Deputati e il Sito storico del Senato della Repubblica

  • Per chiarirti le idee sull'Europa apri il sito ufficiale dell'Unione europea e consulta il sito del Consiglio d'Europa
     


Pagine


Filosofia
Storia

Collegamenti
Programmi
Valutazione

Pro-tesine

BES-DSA
Recupero