Tempore iuventutis, dum diversis motibus passionum anima fluctuat, ... investigationi rationis humanae plerumque falsitas admiscetur,
propter debilitatem intellectus nostri in iudicando,
et phantasmatum permixtionem

(Thomas Aquinas, Summa contra gentiles, lib. I, cap. 4)

 


S U P P O R T O   B E S - D S A


 

Per ottenere la lettura dei testi proposti allo studio è sufficiente accedere all'Area riservata di Coaxat e aprire i files *.pdf man mano caricati mediante l'applicazione Adobe Reader.

Se non si dispone sul proprio PC di una sintesi vocale in lingua italiana, si può scaricare il file della voce "Silvia" distribuito gratuitamente. Analogamente, se non si dispone di una sintesi vocale nelle lingue francese, spagnola e tedesca, si possono scaricare i files delle voci "Virginie", "Isabel" e "Steffi".
Tali files sono semplicissimi da installare cliccando "salva file" e/o "esegui" nella maschera che appare all'inizio del download. Nel primo caso, bisogna poi aprile il file *.exe salvato e procedere alla sua installazione.

Una volta caricate le voci sul proprio PC, per ottenere la lettura nella lingua desiderata in Adobe Reader, è preliminarmente necessario impostarla nell'applicazione.
Per fare ciò si deve aprire il menu "Modifica" della finestra di Adobe Reader e si deve selezionare "Lingua" tra le Categorie. Occorre poi deselezionare la casella "Usa voce predefinita" e, di conseguenza, scegliere la voce adatta nel sottostante menù a tendina "Voce".

Dato l'OK, si può aprire il file da sottoporre a lettura e si deve selezionare nel menù "Vista" la voce "Attiva lettura a voce alta".
Attivata la lettura a voce alta è poi possibile, sempre mediante lo stesso menu "Vista" scegliere la lettura integrale del file o quella paragrafo per paragrafo, selezionando, in quest'ultimo caso, la porzione di testo di volta in volta di interesse.

 

 

In alternativa si possono scaricare programmi gratuiti di sintesi vocale esistenti sulla rete:

Balabolka

DSpeech

Mediante queste applicazioni, copiando e trascrivendo i testi nelle apposite finestre, è possibile procedere alla loro lettura e rilettura con la possibilità di regolare velocità, pause, voci ...

 

 


Pagine


Filosofia
Storia

Collegamenti
Programmi
Valutazione

Pro-tesine

BES-DSA
Recupero